We can be Heroes

3 consigli semplici per sconfiggere SUBITO la procrastinazione

Ti senti costantemente come se stessi annegando in compiti incompiuti? Le scadenze ti si avvicinano di soppiatto più velocemente di quanto tu possa tenerne traccia? È probabile che la procrastinazione possa essere il colpevole.

È una battaglia comune che molte persone combattono ogni giorno, ma non deve essere una battaglia persa. Con pochi semplici accorgimenti, puoi sconfiggere la procrastinazione e aumentare la tua produttività. In questo post sul blog, ti mostrerò tre modi semplici e efficaci per superare la procrastinazione. E per avere altri “Consigli dal Coach” ascolta subito il mio podcast!

Elimina o riduci le distrazioni. Le distrazioni si presentano in varie forme, dalle notifiche dei social media ai colleghi chiacchieroni. Per combattere queste distrazioni, prendi misure per eliminarle. Disattiva le notifiche sul telefono o imposta orari specifici per controllarle. Se sei facilmente distratto dall’ambiente circostante, prendi in considerazione l’idea di allestire uno spazio di lavoro privo di disordine o rumore. Se questa non è un’opzione fattibile, usa le cuffie per bloccare il rumore esterno.

Sii realistico riguardo al numero delle tue attività. È allettante prendere più lavoro possibile, soprattutto se sei un imprenditore o un libero professionista. Crediamo di poter gestire qualsiasi cosa ma la verità è che, come tutti, abbiamo dei limiti. Quando ci facciamo carico di troppo lavoro, ci sentiamo sopraffatti e potremmo finire per rimandare tutto fino all’ultimo minuto. Per combattere questa sensazione, sii realistico riguardo alla tua capacità di raccogliere più lavoro. Dai la priorità alle tue attività e concentrati prima su quelle più importanti. Scoprirai che riducendo il numero di attività che ti impediscono di portare a termine il tuo lavoro, sarai più produttivo ed efficiente.

Suddividi grandi progetti o scadenze in piccoli compiti. Uno dei motivi principali per cui le persone procrastinano è dovuto alla natura opprimente di grandi compiti. Una scadenza incombente può essere una fonte significativa di stress e può farci chiudere mentalmente. Invece di trattare una scadenza come un’unica attività, scomponila in attività più piccole e più realizzabili. Farà sembrare l’obiettivo più raggiungibile e ti aiuterà a rimanere motivato mentre spunti ogni passaggio dalla tua lista.

Bonus: ricompensati in piccoli modi. Sebbene sia fondamentale ritenerti responsabile per il completamento delle attività, è anche importante riconoscere quando stai facendo un buon lavoro. Il rinforzo positivo, come elogi verbali o piccole ricompense, può essere un motivatore efficace. Non devi sempre aspettare che i tuoi clienti o il tuo team ti ricompensino; prenditi del tempo per riconoscere i tuoi successi.

La procrastinazione è un’abitudine difficile da eliminare, ma non impossibile. Usando questi consigli semplici ed efficaci, sconfiggerai la procrastinazione, porterai a termine i tuoi compiti e aumenterai le tue possibilità di successo come imprenditore o libero professionista.

Categorie
Condividi su: