We can be Heroes

3 consigli pratici per prevenire l’eccesso di stress

L’eccesso di stress può riflettersi in maniera importante anche sul corpo. Quando accade questo si manifesta, tra le varie forme, anche attraverso dolori e infiammazioni. Lo stomaco, la schiena, l’intestino, il collo sono spesso le parti più colpite con riflessi importanti sull’umore, sul sonno e sul benessere generale.

Secondo uno studio [https://hpi.georgetown.edu/backpain/] del Georgetown University Health Policy Institute, gli adulti che soffrono di mal di schiena riferiscono di provare emozioni complesse come tristezza o addirittura disperazione in quantità significativamente maggiori rispetto alle persone che non soffrono di mal di schiena.

L’esposizione prolungata a uno stress eccessivo può produrre effetti spiacevoli per la salute e quando si soffre di uno o più disturbi sia a livello mentale che fisico è fondamentale rivolgersi a professionisti medici che si occupino di diagnosticare e curare in maniera efficace questi problemi. L’ideale sarebbe non arrivare mai a questo punto. Ma in che modo è possibile prevenire l’eccesso di stress?

Ci sono diversi modi: in alcuni casi ci può aiutare la PNL, in altri la meditazione, in altri ancora un po’ di sonno ristoratore.

Prevenire lo stress con la PNL può essere fatto attraverso la gestione dello stato emotivo. Infatti, se conosci la Programmazione Neuro-Linguistica saprai che lo stato emotivo è determinato da focus attentivo, rappresentazioni interne, linguaggio e fisiologia. Il focus è ciò a cui rivolgi la tua attenzione: su cosa concentri la tua attenzione. Le rappresentazioni interne sono ciò che vediamo/sentiamo/proviamo nella nostra mente. Il linguaggio è il modo in cui costruisci la tua realtà attraverso le parole. Per fisiologia, infine, si intende lo stato del corpo, la postura, la tensione muscolare, il movimento e la biochimica. Impara a gestire questi quattro elementi – prenditene cura – e ti sarà molto più facile combattere lo stress.

Attraverso la meditazione ritagli del tempo per te per placare la mente. La meditazione, infatti, porta molti benefici alla salute ed è un modo molto efficace per alleviare lo stress e mantenere uno stile di vita più sano. Quando la pratica meditativa diventa un’abitudine aumenta anche la sua efficacia, dato che costruisce la resilienza allo stress nel tempo. Esistono molti modi differenti di meditare: il più semplice è quello basato sul respiro. Concentrando la tua attenzione sul respiro svuoti la mente. Oppure puoi attraversare il corpo, dirigendo la tua attenzione sulle diverse parti – dai piedi alla testa, ad esempio – portando il rilassamento ovunque.

Infine, il sonno. Può essere una notte di sonno ristoratore o un pisolino pomeridiano. Il sonno rigenera il corpo e la mente. Per questa ragione, di tanto in tanto, è utile prenderti ciò che serve: un’ora per te nella quale chiudere gli occhi e riposare. Il pisolino, infatti, può aiutarti a migliorare l’apprendimento, aiutare nella formazione della memoria e persino aiutarti a gestire le tue emozioni. Per evitare intontimento o qualsiasi interferenza con il ciclo del sonno è meglio se farlo molto presto, nel primo pomeriggio: in questo caso sono sufficienti anche solo 10 o 20 minuti.

Categorie
Condividi su: