We can be Heroes

3 caratteristiche da incentivare nei tuoi figli per aiutarli ad avere successo

Sostenere i tuoi figli durante il periodo scolastico è fondamentale. Il sostegno da parte dei genitori è sempre importante e quando i figli vanno scuola lo è ancora di più. Ogni ciclo di studi ha le proprie sfide: di apprendimento e di comportamento, di inserimento nella società, di rapporto con gli altri. Ogni tanto come genitori si tende a diventare iperprotettivi ma è necessario convogliare questa spinta interiore in modo più costruttivo.

Il modo migliore per farlo – e se mi segui sai quanto mi piace farlo – è cambiare punto di vista, cambiare il focus: creare cioè un focus a lungo termine sulla resilienza dei tuoi figli, sulla loro capacità di superare le sfide in maniera indipendente. Ciò è tutto quello che può davvero aiutarli a ottenere risultati utili a scuola e allo stesso tempo far in modo che vivano in maniera positiva questa esperienza.

Ci sono tre aspetti fondamentali da incentivare:

  1. Capacità di autogestione: sono tutte quelle abilità mentali che ci permettono di immaginare il futuro, organizzare la nostra vite, perseverare in compiti a lungo termine e fare progetti. Solitamente queste abilità maturano quando diventiamo adulti e negli ultimi anni, proprio in virtù di comportamenti iperprotettivi da parte dei genitori, questo limite sembra essersi spostato ancora più avanti. Per questo è molto importante lasciare che gestiscano in autonomia i propri impegni aiutandoli a comprendere cosa fare passo dopo passo, o come adattarsi ai cambiamenti mentre si segue un piano o una tabella di marcia: con flessibilità e buon senso. Per insegnare le abilità di autogestione si possono creare routine dettagliate sui compiti a casa, affidare la gestione di progetti casalinghi – come la lista della spesa o delle faccende domestiche – e poi assistere i bambini nel mantenere quei piani. Possiamo fare molto per cambiare l’approccio dei nostri figli, insegnandogli ad autogestirsi.

  2. Convinzione di autoefficacia: nella vita di tutti i giorni, incoraggia i tuoi figli a credere nei loro punti di forza; può essere un tratto caratteriale, un comportamento, una abilità nello sport, la creatività o qualsiasi altra cosa tu veda di positivo e che dia loro soddisfazione nello svolgimento. E’ molto importante sottolineare l’impegno quando lo vedi. Quando i bambini sentono che uno sforzo concreto porta al successo persistono di più. Questo li aiuta a diventare più resistenti quando subiscono qualche battuta d’arresto, nei compiti scolastici o nelle attività sportive. La maggior parte dei bambini sono spesso guidati e motivati da risultati a breve termine e hanno difficoltà a persistere quando non ottengono un successo. Per essere più motivati aiutali a concentrarsi su obiettivi incrementali che sostengono il loro interesse e gli portano quel senso di realizzazione del quale hanno bisogno.
  3. Sostegno costante: prima di riempire il calendario familiare con attività extra, proteggi il tempo della famiglia, il tempo di gioco e il tempo per socializzare. Diverse ricerche mostrano che nelle famiglie che riescono a fare i pasti insieme più frequentemente, gli adolescenti hanno un maggiore benessere e relazioni migliori. Il tempo di gioco insieme ai bambini inoltre li aiuta a costruire relazioni e contribuisce allo sviluppo delle loro abilità emozionali e di autogestione. Sostegno e vicinanza ai bambini sono nutrimenti fondamentali per il loro sviluppo armonico.
Categorie
Condividi su: