We can be Heroes

3 aree su cui intervenire per ripristinare produttività e benessere mentale

Tra le molte lezioni che la pandemia ci ha lasciato (e che sta a noi decidere di imparare e farne tesoro) ce n’è sicuramente una importante circa il bilanciamento fra lavoro e vita privata. In particolare, nel rapporto che abbiamo con gli strumenti di lavoro digitali: computer e smartphone su tutti. Questi strumenti sono un supporto alla produttività che con l’uso (e l’abuso) ci hanno reso spesso più stressati, meno produttivi e felici.

Sebbene la comunicazione sul posto di lavoro fosse già prima della pandemia ampiamente digitalizzata per molte persone dalla chiusura degli uffici in poi le e-mail, le chat e le videocall sono diventati gli unici metodi di interazione lavorativa per i lavoratori da remoto. L'eccessiva dipendenza dagli schermi ha avuto un impatto sulla produttività e sul benessere mentale.

Per ripristinare una produttività ottimale e un sano benessere psicofisico è possibile intervenire in 3 aree:

  1. Riduci il tempo di fronte allo schermo. La legge suggerisce che ogni 120 minuti di lavoro di fronte al video siano necessari 15 minuti di pausa. Serve una legge per fare qualcosa di buon senso a casa propria? Attrezzati con fogli, pennarelli e post it e ogni volta che puoi lascia il lavoro digitale per renderlo reale, fisico, materiale. Forse non sarà come uscire all’aria aperta ma sicuramente aiuta a ritrovare lucidità e concentrazione.
  2. Chiedi aiuto. Quando senti che hai bisogno di aiuto non negartelo. Cercalo nelle persone vicine, cercalo nei colleghi, in un Coach, uno psicoterapeuta, una persona amica. In Extraordinary abbiamo creato un servizio di eCoaching dedicato alle persone che desiderano rimettere a fuoco le proprie priorità dopo un periodo così complesso e ripartire nel modo migliore e sviluppare una mentalità adatta alle sfide che presenta la nuova realtà.
  3. Trova del tempo per te. Crealo e niente scuse. Non rinunciare alle tue passioni perché il tempo è sempre meno e gli impegni si accumulano o le call si sommano. Ovviamente ci sta che una settimana sia sovraccarica. Se non è questa, inizia dalla prossima. Fissa un tempo quotidiano dedicato a te a ciò che vuoi, a ciò che ami. Il movimento e l'esercizio fisico possono essere una soluzione perché ti aiutano a ridurre lo stress e a reimpostare il cervello per le attività successive. Ma anche un bel gelato o una telefonata con un amico vanno benissimo.

E tu in che modo ritrovi il tuo benessere psicofisico?

Categorie
Condividi su: