Le abitudini hanno il potere di porre un limite all’esperienza oppure di farla crescere. Le abitudini, infatti, sono uno strumento straordinario per trasformare gli obiettivi in realtà. Come dice il mio maestro Tony Robbins “nella sostanza, se vogliamo dirigere la nostra vita, dobbiamo prendere il controllo sulle nostre azioni costanti. Non è ciò che facciamo una volta soltanto a formare la nostra vita, ma ciò che facciamo in modo sistematico.”
Ci sono molti modi per creare e sviluppare una abitudine: il migliore è quello di trovare la tua motivazione profonda, per quale ragione vuoi sviluppare quella abitudine e aver ben chiaro qual è il risultato che vuoi ottenere. Molto spesso, infatti, una abitudine non è il fine ma il mezzo con il quale ottenere il risultato che desideri. Altre volte è l’abitudine stessa il risultato che vuoi ottenere: avere chiaro il tuo scopo ti aiuterà nella scelta.
Poi ci sono alcune abitudini che ti aiutano a vivere meglio, a prescindere dai tuoi obiettivi. Sono abitudini di salute e attività fisica che stimolano la mente e il corpo a funzionare meglio e farti sentire maggiormente in forma. Oppure ci sono abitudini che riguardano il benessere dello spirito: dalla meditazione all’immersione nella natura.
Oggi ti voglio suggerire 3 abitudini per migliorare il focus sulla felicità nella tua vita:
-
Fai attenzione a cosa dedichi attenzione: sembra un gioco di parole ma non lo è. E’ una attività molto importante: a cosa dedichi attenzione nella tua vita? Su cosa ti concentri? Quando senti il peso di tutte le attività che fai durante il giorno alleggerisciti muovendo la concentrazione su di una sola attività per volta. Dedicale piena attenzione.
-
Prova gratitudine. Almeno una volta al giorno, o anche due se riesci, dedica attenzione a tutte le ragioni che hai nella vita per provare gratitudine. Se allenare il fisico ti permette di aumentare la forza nei tuoi muscoli, notare gli eventi, le persone, gli aspetti positivi della tua vita allena la tua mente a migliorare l'ottimismo, la sicurezza e la serenità.
-
Liberati. Dei pesi, delle attività inutili, delle abitudini tossiche, di ciò che non ti interessa più, di ciò che ti fa stare male. Lascia andare il giudizio, su di te e sugli altri perdona le tue mancanze e i tuoi errori e vai avanti con azioni positive, con gentilezza e integrità.
Che cosa ti fa stare bene nella vita? Qual è la tua abitudine di crescita?