Personal Branding

Venerdì scorso ho passato una bellissima giornata con i Coach di Extraordinary. Abbiamo imparato da Luigi Centenaro concetti e strumenti di Personal Branding.

È stata una giornata veramente straordinaria, imparare è sempre bello e ancor più bello è farlo da chi è super esperto. Il bello di Luigi è che non solo sa ma è. Piccolo dettaglio ma secondo me determinante.

Al giorno d’oggi il Personal Branding o il Marketing Personale o il Carisma sono necessari. Il modo in cui possono essere fatti molteplici. Secondo me ci sono due modi: bene e male.

Luigi lo fa benissimo perché non ti aiuta a costruire il personaggio che poi devi interpretare fa l’opposto. Ti aiuta a capire chi sei e poi ti aiuta a capire come comunicarlo al mondo. Il carisma insegnato da quelli bravi segue lo stesso concetto, non impari a comportarti (fare) in un certo modo, impari a essere carismatico poi i comportamenti vengono da sè.

Luigi parla di congruenza, di dire quello che pensi e non quello che è politicamente corretto (una volta si chiamava onestà), di essere rispettoso, di ascoltare la rete e i suoi feed back, di dare invece di chiedere … che bei concetti!

In un settore come il mio dove apparire sembra essere così importante è bello vedere che c’è chi crede ancora nella sostanza. Non ho nulla in contrario nel chi (come me) vuole apparire bello, la forma conta (non farei PNL se non credessi a questo) ma ricordiamoci del contenuto.

Tra l’altro essere veri paga di più, soprattutto nel mondo virtuale come Luigi potrebbe spiegarti meglio. Cosa significa che devo dirti tutte le volte che litigo con mia moglie o tutte le volte che faccio una cazzata? Ovviamente no, la mia bacheca di Facebook non basterebbe. Quello che si intende è più semplice. Sii vero con te stesso e con gli altri. Sii te stesso, il che significa unico, irripetibile, diverso … straordinario.

Dai al mondo quello che sei, è il tuo dono. Abbiamo bisogno di Leaders e tu sei uno, forse in piccolo ma sono tanti piccoli a fare qualcosa di grande. Luigi ci ha spiegato che in rete chi dà di più viene premiato, è un po’ come in natura. Funziona così anche nel mondo degli uomini infatti più dai senza aspettarti nulla indietro più ritorna. La vita è fatta di paradossi!

Grazie Luigi per una giornata straordinaria al Coaching Lab! Grazie ai Coach per aver sempre fame di sapere.

Claudio

About these ads

Tag:, , , , , , , , ,

About Claudio Belotti

Co-Fondatore di Extraordinary, è uno dei pionieri del Coaching negli ultimi 20 anni ha lavorato come Coach e Trainer con migliaia di persone in 4 continenti. È l’unico europeo dei 4 “Senior Trainers” al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins ed è l’unico italiano ad avere il titolo di “Master Trainer in NLP for Business” direttamente da Richard Bandler. È il maggior esperto in Italia in Dinamiche a Spirale. Tra le aziende sue clienti ci sono realtà importanti come: il Gruppo Armani, il Gruppo Angelini, Bulgari, BWM, Google, ING Direct e altre. Lavora con professionisti dello sport nel raggiungimento di risultati importanti, attualmente collabora con Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano. È autore di La vita come tu la vuoi, ed. Sperling, di "the Spiral" il testo di riferimento sulle Dinamiche a Spirale e di diversi audio corsi e e-book best seller su iTunes. Ultimamente ha pubblicato il testo "prendi in mano la Tua felicità" (ed. Sperling).

4 responses to “Personal Branding”

  1. Roberto says :

    Grazie a Te Claudio per aver reso la giornata con Luigi piena di significato e apprendimento.
    Il significato lo attribuisco al vivere l’aspetto professionale di Extraordinary, miscelato con il sentirsi come a casa propria, e questo per me è fondamentale.
    L’apprendimento è legato alle nuove tematiche trattate con grande professionalità da Luigi e alla sua grande disponibilità.
    Roberto

  2. Elisabetta says :

    Molto vero quello che dici: sostanza e forma devono andare di pari passo! e soprattutto è vera la frase finale: più dai senza aspettarti nulla, più ricevi: è la meraviglia della Gratuità.

  3. Ilaria Cardani says :

    Divertente l’ammissione di “voler apparire belli” :). Se poi la PNL aiuta, diamoci dentro, potremmo diventare dei modelli e dire di aver ottenuto dei risultati da modellare.
    I greci erano grandi esperti di personal branding, per come è descritto qui, tanto è vero che lo avevano riassunto in uno slogan potente, quello dell’essere “kalos kai agatòs”, bello e buono per l’appunto, dove bello è molto più di bello e buono molto più di buono ;).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.761 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: